Condizioni Generali di Contratto – (Versione 1.0 – Dicembre 2022)
1. Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la compravendita a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti derogate, la compravendita non a distanza, dei Voucher che danno diritto di usufruire dei servizi previsti in un Evento, sia esso un evento musicale, uno spettacolo, o anche una cena, un intrattenimento culturale, una esposizione, l’acquisto di un prodotto o di servizio. Il servizio è effettuato da Wannabooking Italia S.r.l. sul suo portale www.eventinvilla.it, in conformità a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, in nome e per conto dell’Organizzatore dell’Evento per quanto di competenza di questo, e in nome e per conto proprio per i servizi necessari e/o accessori alla compravendita dei Voucher.
2. Definizioni
Alle presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
Cliente: indica il soggetto che, per effetto del Contratto di vendita EventInVilla, acquista il Voucher dall’Organizzatore, a distanza tramite il Sito o mediante vendita telefonica, ovvero non a distanza, presso i Punti Vendita EventInVilla.
Codice del Consumo: indica il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
Consumatore: indica il Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Contratto: indica il Contratto di Vendita EventInVilla e il Contratto di Vendita Organizzatore.
Contratto di Vendita EventInvilla: indica il contratto che si conclude tra Wannabooking e il Cliente e che ha come oggetto la prestazione dei Servizi EventInVilla; esso è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto e dalle informazioni fornite sul Sito, entrambe fornite prima della conclusione del contratto anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.
Contratto di Vendita Organizzatore: indica il contratto che si conclude, per effetto del Contratto di Vendita EventInVilla, tra il Cliente e l’Organizzatore e che ha come oggetto la compravendita dei servizi previsti dall’Organizzatore; esso è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto e dalle informazioni fornite sul Sito, entrambe fornite prima della conclusione del contratto anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.
Evento: indica la vendita di prodotti, di servizi, di un pranzo o una cena, la manifestazione, lo spettacolo, il concerto, la rappresentazione in genere per il quale il Portatore del Voucher ha acquistato dei servizi sul portale eventinvilla.it.
Location: indica l’area in cui viene svolto uno specifico Evento ed è costituito dall’insieme dei fabbricati, terreni e afferenti all’area.
Organizzatore: indica il soggetto che organizza l’Evento, in nome e per conto del quale WannaBooking agisce, i cui estremi identificativi sono riportati nella sezione “Organizzatore” della pagina Evento del Sito nonché nelle pagine del Carrello e del Riepilogo dell’Ordine come definite nell’art. 9.1 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
Portatore del Voucher: indica il soggetto che detiene legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Voucher acquistato dal Cliente.
Punti Vendita EventInVilla: indica la rete di vendita, fisica e online, affiliata a WannaBoking per la vendita dei Voucher.
Servizi EventInVilla: indica i servizi forniti da WannaBooking in relazione al Contratto di Vendita, aventi a oggetto la vendita di Voucher. E’ esclusa, in ogni caso, le prestazioni corrispondenti all’Evento, che sono di esclusiva competenza e responsabilità dell’Organizzatore.
Sito: indica il sito eventinvilla.it, gestito e di proprietà della WannaBooking.
Titolo di Ingresso: è il biglietto che permette l’accesso all’Evento per i quali la normativa del settore prevede l’emissione attraverso appositi titoli emessi da sistemi di certificazione.
Voucher: indica il documento, anche in formato digitale, emesso da WannaBooking tramite il portale eventinvilla.it che legittima il Portatore del Voucher a usufruire dei servizi previsti dall’Organizzatore durante un Evento. Se l’Evento prevede il rilascio di Titoli di Ingresso, il Voucher rappresenta la prenotazione del Titolo di Ingresso e in tal caso verrà convertito dall’Organizzatore in Titolo di Ingresso nei tempi e modalità indicate sul Voucher e sul Sito, mentre se prevede l’acquisto di un Evento non assoggettato a Titolo di Ingresso (un pranzo, una cena, un corso, l’acquisto di prodotti o servizi) il Voucher rappresenta il titolo di acquisto per usufruirne. Alcuni Eventi sono caratterizzati da entrambi i tipi di Voucher; per questi Eventi vengono emessi entrambi i tipi.
WannaBooking: indica la società WannaBooking Italia S.r.l., società proprietaria e gestrice del portale eventinvilla.it dal quale vengono emessi i Voucher per usufruire dei servizi previsti dall’Organizzatore durante un Evento. La WannaBooking Italia S.r.l. ha sede legale in Via Adua, 22 – 24040 Stezzano (BG) – Italia, tel. +39 0350267478, che nell’ambito del Contratto di Vendita agisce in nome e per conto dell’Organizzatore e nell’ambito del Contratto di vendita EventInVilla agisce in nome e per conto proprio.
3. Ambito di applicazione
3.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Voucher costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
3.2 Le presenti Condizioni Generali di Contratto possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito o dalla data ivi indicata, nella sezione “Termini e condizioni d’acquisto” presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Contratto.
3.3 Le Condizioni Generali di Contratto applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto del Voucher. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che WannaBooking gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare e approvare le presenti Condizioni Generali di Contratto selezionando l’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.
4. Acquisti sul Sito
4.1 L’acquisto dei Voucher sul Sito può avvenire anche senza registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 5 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto i 18 anni di età.
4.2 WannaBooking si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (a) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (b) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Contratto e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (c) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di pagamento; (d) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a WannaBooking i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 11.1.2 e 11.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi; (e) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 5.2 che segue.
5. Registrazione al Sito
5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i propri dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password, e cliccare sul tasto ”REGISTRATI ORA”. È assolutamente e severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.
5.2 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È pertanto assolutamente e severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 4.2 che precede, WannaBooking si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere WannaBooking indenne e manlevata la stessa da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente del divieto di cui al presente articolo 5.2.
5.3 La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare, tramite l’account riservato e personale denominato “My EventInVilla”, tra l’altro, le seguenti attività:
– verificare lo stato degli ordini più recenti e visualizzare l’archivio degli ordini effettuati;
– gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
– modificare la propria password;
– gestire l’iscrizione al servizio di “Newsletter” di EventInVilla;
– usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da WannaBooking.
5.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 5.3 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente WannaBooking, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
5.5 Durante la registrazione al Sito l’utente può scegliere, selezionando apposita casella, di validare il proprio numero di telefono mediante il codice di validazione One Time Password (OTP) trasmessogli tramite SMS.
5.6 L’utente garantisce che i dati personali forniti a WannaBooking, durante la procedura di registrazione al Sito o, in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con WannaBooking, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere WannaBooking indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, WannaBooking informa l’utente che:
A. per concludere il contratto di acquisto di Voucher sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a WannaBooking, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
B. se previsto, l’invio del modulo d’ordine dovrà avvenire entro il tempo massimo indicato sul Sito;
C. il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di WannaBooking;
D. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
E. una volta registrato il modulo d’ordine, WannaBooking invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni essenziali relative al Voucher acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, del termine di consegna nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle Condizioni Generali di Contratto, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, WannaBooking ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di WannaBooking (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente);
F. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di WannaBooking per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale denominato “My EventInVilla”.
6.2 In conformità alla Legge n. 145 del 20 dicembre 2018, modificante l’art. 1, comma 545 ss. della Legge 232/206 (Legge di Bilancio 2017), WannaBooking informa l’utente che per concludere il contratto di acquisto, per determinati tipi di Eventi indicati sul Sito egli dovrà verificare il proprio numero di telefono mediante il codice di validazione One Time Password (OTP), trasmessogli tramite SMS.
6.3 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.
7. Disponibilità dei Voucher
7.1 In merito ai Voucher acquistabili tramite il Sito, WannaBooking informa, e l’utente prende atto e riconosce che, in relazione a determinati tipi di Eventi, quali, per esempio, gli Eventi musicali:
A) il pacchetto dei Voucher acquistabili tramite il Sito (c.d. allotment) ) è interamente determinato dall’Organizzatore che stabilisce il numero, il prezzo e la tipologia dei Voucher che devono essere messi in vendita sul Sito, stabilendo, altresì, se sia illimitato il numero di Voucher acquistabile dagli utenti sul Sito tramite il relativo account o se vi sia un numero massimo di Voucher acquistabile per account e, in tal caso, indicando tale numero;
B) l’allotment può anche subire delle ricariche in considerazione della ulteriore disponibilità dei Voucher che l’Organizzatore provvede a comunicare a WannaBooking;
C) l’Organizzatore, a sua discrezione, può inoltre chiedere a WannaBooking di offrire in vendita un determinato numero di Voucher (della tipologia e al prezzo indicati dall’Organizzatore) ad alcuni cluster di utenti predeterminati (es: iscritti a circuiti particolari, ai già clienti dell’Organizzatore, possessori di una specifica carta di pagamento, etc.) o per chi acquista con un certo anticipo (es: un giorno prima, un mese prima, etc.) o anche contemporaneamente rispetto alla data di apertura delle vendite a tutti coloro che non appartengono a tali categorie; la circostanza può essere pubblicizzata dall’Organizzatore;
D) non sono acquistabili i Voucher in corrispondenza della cui categoria, nella pagina a cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, compare la dicitura “Non disponibile” oppure “Stay-Tuned!”;
E) i Voucher in corrispondenza della cui categoria, nella pagina cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, non compare la dicitura “Non disponibile” o “Stay-Tuned!” possono essere inseriti nel carrello tramite pressione del bottone “Acquista Voucher”, ma potranno essere acquistati solo nel caso in cui si verifichi la condizione di cui alla lettera I) che segue;
F) una pluralità di utenti può tentare di effettuare l’acquisto della stessa categoria di Voucher in relazione allo stesso Evento (“Medesimo Voucher”) contemporaneamente;
G) la pressione del bottone “Acquista Voucher” genera una richiesta al server di WannaBooking (“Server”);
H) tutte le richieste al Server generate dalla pressione del bottone “Acquista Voucher” e relative al Medesimo Voucher sono processate in ordine cronologico, in base al momento di arrivo della richiesta al Server;
I) l’acquisto della categoria di Voucher selezionata dall’utente, mediante pressione del bottone “Acquista Voucher”, potrà, quindi, avvenire solo se, nel momento in cui la richiesta generata dalla pressione di tale bottone perviene al Server, vi sia ancora disponibilità della categoria di Voucher richiesta, tenuto conto delle azioni compiute dagli altri utenti la cui richiesta relativa al Medesimo Voucher è arrivata al Server in un momento precedente a quella dell’utente;
J) il fatto che, nell’ambito dello stesso allotment, una categoria di Voucher prima visualizzata dall’utente come “Non disponibile” sia successivamente visualizzata dall’utente come inseribile nel carrello mediante pressione del relativo bottone “Acquista Voucher”, dipende dalle azioni degli utenti che hanno messo il Medesimo Voucher nel carrello e non hanno finalizzato l’acquisto (es: per abbandono volontario del carrello o scadenza del tempo massimo per finalizzare l’acquisto, durante il quale il Voucher è riservato all’utente che lo ha inserito nel carrello, o transazione non andata a buon fine); in questo caso, infatti, il sistema rimette in vendita il Voucher per il quale il procedimento di acquisto non è stato completato, secondo le regole sopra illustrate.
8. Informazioni sui Voucher
8.1 Le categorie di Voucher relative a ciascun Evento e/o a ciascuna data dell’Evento sono descritte nella pagina dedicata all’Evento. Ove previsto, la selezione del posto, nell’ambito della categoria desiderata, può avvenire o mediante la funzione “Assegna miglior posto” o tramite la funzione “Selezione sulla Mappa”. Nel primo caso, l’utente sceglie la categoria e il numero di posti desiderati e il Server provvede ad assegnare all’utente i posti che, al momento della richiesta, e nell’ambito dell’allotment a WannaBooking riservato, risultano come migliori tra quelli disponibili nell’ambito della categoria selezionata. Nel secondo caso, l’utente visualizza la mappa dei posti a sedere nella Location e sceglie egli stesso, direttamente, tra i posti indicati come disponibili sulla mappa, quelli che intende selezionare. Lo specifico Voucher che l’utente inserirà nel carrello ed eventualmente acquisterà, tramite pressione dei relativi bottoni, saranno quindi quelli risultanti dai meccanismi sopra illustrati di assegnazione o selezione. Tutte le informazioni sugli specifici Voucher assegnati e/o selezionati (es: settore; blocco; fila; numero del posto) sono fornite all’utente subito dopo l’assegnazione e/o selezione, nel corso di tutto il procedimento di acquisto e, in particolare, nel riepilogo dell’ordine prima dell’acquisto nonché, in caso di conclusione del Contratto, nella conferma d’ordine. L’utente, in ogni momento, prima della conclusione del Contratto, può, in ogni caso, modificare i posti che gli sono stati assegnati o che ha selezionato.
8.2 WannaBooking, non costituendo rete esclusiva di distribuzione né il soggetto gestore delle decisioni di vendita relative ad un determinato Evento, non è responsabile della tipologia dei posti messi in vendita dall’Organizzatore e non può quindi garantire che i Voucher acquistabili attraverso il Sito rappresentino, per ciascuna tipologia, i migliori disponibili in assoluto al momento dell’acquisto da parte del Cliente o che posti migliori non siano messi in vendita dall’Organizzatore in momenti successivi o su altre piattaforme.
9. Prezzo del Voucher, Commissioni di Servizio, Oneri Aggiuntivi, Importo Totale
9.1 Il Prezzo dei Voucher, fissato dall’Organizzatore e inclusivo degli eventuali diritti di prevendita fissati e applicati dall’Organizzatore stesso (“Prevendita”), è quello indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Voucher nella pagina di ciascun Evento (“Prezzo dei Voucher” o “Prezzo”). Il Prezzo è anche riportato sul Voucher. L’utente può conoscere la composizione del Prezzo, cliccando nell’apposito link presente nella nella pagina a cui l’utente accede dopo aver scelto la data dell’Evento. La separata indicazione del Prezzo e della Prevendita è anche presente nella pagina che l’utente visualizza subito dopo la pressione del bottone “Acquista Voucher” (“Carrello”) e nella e-mail di conferma d’ordine. Il Prezzo del Voucher non include le Commissioni di Servizio e gli eventuali Oneri Aggiuntivi, meglio definiti agli artt. 9.3 e 9.4 che seguono, che sono, tuttavia, specificamente indicati nel corso del procedimento di acquisto e, segnatamente, nel riepilogo dell’ordine che l’utente visualizza prima di procede alla conclusione del Contratto (“Riepilogo dell’Ordine”), unitamente all’importo totale che l’utente è tenuto a pagare in relazione a uno specifico ordine e che è costituito dal Prezzo dei Voucher + le Commissioni di Servizio + gli eventuali Oneri Aggiuntivi (“Importo Totale”).
9.2 Il Prezzo dei Voucher, fissato dall’Organizzatore e indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Voucher nella pagina dedicata all’Evento, è l’ultimo prezzo comunicato a Wannabooking dall’Organizzatore. L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il Prezzo dei Voucher in ogni momento, fermo restando che nel caso di acquisto tramite il Sito il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito nella pagina di ciascun Evento e nel Riepilogo dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine. In particolare, l’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato dall’Organizzatore a Voucher della medesima tipologia ovvero con riguardo a Eventi da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza.
9.3 WannaBooking applica, su ogni transazione di vendita e quale remunerazione dei Servizi EventInVilla, delle commissioni di servizio in funzione degli accordi con gli Organizzatori e, comunque, a propria discrezione (“Commissioni di Servizio”). Le Commissioni di Servizio dovute in relazione a ciascun Voucher e/o a ciascun ordine sono specificamente indicate durante il procedimento di acquisto e, segnatamente, nel Carrello e nel Riepilogo dell’Ordine, unitamente all’Importo Totale. Nel caso di conclusione del Contratto, esse sono, inoltre, indicate nella e-mail di conferma d’ordine.
9.4 Al Prezzo dei Voucher e alle Commissioni di Servizio possono aggiungersi, a seconda delle scelte effettuate dall’utente: (a) le spese di consegna a domicilio di eventuali Titoli di Ingresso derivanti dalla conversione dei Voucher per il servizio di prenotazione degli stessi e/o di stampa in casa degli stessi; e/o (b) le spese per la confezione regalo; e/o (c) l’eventuale premio della copertura assicurativa (“Oneri Aggiuntivi”). L’importo di ciascuno degli Oneri Aggiuntivi, se applicabile, è specificamente indicato all’utente nel Carrello e nel Riepilogo dell’Ordine, unitamente all’Importo Totale. Nel caso di conclusione del Contratto, esso è inoltre indicato nella e-mail di conferma d’ordine.
9.5 Il Prezzo, la Prevendita, le Commissioni di Servizio e gli Oneri Aggiuntivi sono espressi in Euro e devono considerarsi comprensivi di IVA là dove applicabile.
10. Ordini di acquisto
10.1 Il Contratto è condizionato da risoluzione per mancato pagamento dell’Importo Totale. Nel caso in cui il pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato tramite il Sito subito dopo la trasmissione dell’ordine.
10.2 La proprietà dei Titoli di Ingresso derivanti dalla conversione dei Voucher per il servizio di prenotazione degli stessi sarà trasferita all’utente al momento della conclusione del Contratto. Nel caso di consegna a domicilio e/o di ritiro presso la Location, il rischio di perdita o danneggiamento dei Titoli di Ingresso, per causa non imputabile a WannaBooking sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Titoli di Ingresso.
10.3 Per poter inviare tramite il Sito un ordine relativo a un Voucher per il servizio di prenotazione di un Titolo di Ingresso, l’utente deve leggere attentamente e approvare, mediante selezione dell’apposita casella messa a sua disposizione durante il procedimento di acquisto, le presenti Condizioni Generali di Contratto.
11. Modalità di pagamento
Il pagamento dei Voucher acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate nei paragrafi che seguono e/o quelle ulteriori eventualmente indicate sul Sito. WannaBooking si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Voucher. Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine e/o a uno specifico Voucher non saranno visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto. In caso di risoluzione del Contratto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale; nel caso in cui ciò non sia possibile, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario ed in tal caso WannaBooking chiederà al Cliente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso.
11.1 Pagamento mediante carta di pagamento
11.1.1 Il pagamento dei Voucher acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le carte di pagamento (credito o debito) dei circuiti VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS e POSTEPAY nonché mediante PayPal e Bonifico Bancario. Le carte di pagamento accettate sono indicate nella parte inferiore della home page del Sito e nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto. L’addebito dell’Importo Totale dovuto dall’utente a WannaBooking è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. I pagamenti sono gestiti attraverso istituti appositamente autorizzati, i cui dati sono riportati sul Sito.
11.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e di proteggere dall’eventuale utilizzo fraudolento dei dati della carta di pagamento, è applicata la procedura 3D-Secure introdotta dalla direttiva europea 2366/2015 (SPD2). Più specificamente, la procedura 3D-Secure prevede che i dati del browser, i dati della carta di pagamento, i dati dell’indirizzo (indirizzo di fatturazione, indirizzo e-mail), così come l’importo della transazione e la valuta, siano trasferiti all’emittente della carta. Tale istituto elabora i dati ricevuti per determinare il rischio di frode della transazione, tenendo in considerazione l’importo e il risultato del calcolo. Eventualmente, a seconda di quanto emerso, l’istituto emittente potrà richiedere al titolare della carta di pagamento un’autenticazione della transazione di pagamento, ad esempio tramite un numero di autenticazione della transazione ovvero tramite App.
11.1.3 Altresì, al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, WannaBooking si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a WannaBooking. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
11.1.4 Nel caso in cui WannaBooking non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di WannaBooking al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da WannaBooking, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di WannaBooking della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.
11.1.5 WannaBooking utilizza un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. WannaBooking non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di pagamento utilizzata dall’utente per il pagamento dei Voucher, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui agli artt. 11.1.3 e 11.1.4 che precedono.
12. Modalità di ritiro e consegna dei Titoli di Ingresso
La consegna dei Titoli di Ingresso prenotati attraverso l’acquisto di Voucher acquistati sul Sito può essere effettuata, a scelta dell’utente e previo pagamento dei relativi costi, se dovuti, con le seguenti modalità: (a) consegna presso l’indirizzo postale indicato nella fase “Indirizzo” del procedimento di acquisto (“Consegna a Domicilio”), (b) consegna tramite stampa immediata del Titolo di Ingresso (“Consegna Elettronica”) e (c) consegna tramite biglietto digitale da caricare sullo smartphone (“E-ticket”). Nel caso in cui l’Organizzatore ne faccia specifica richiesta, WannaBooking potrà mettere a disposizione dell’utente anche il ritiro presso la Location o altro luogo preposto dall’Organizzatore al ritiro (“Luogo Preposto”) e indicato all’utente durante il procedimento di acquisto, prima della conclusione del Contratto (“Ritiro presso la Location”).
12.1 Consegna a Domicilio
12.1.1 Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna a Domicilio, i Titoli di Ingresso saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nella fase “Indirizzo” del procedimento di acquisto.
12.1.2 La Consegna a Domicilio è effettuata mediante corriere espresso. I tempi e i costi della Consegna a Domicilio, che variano a seconda della Nazione, del particolare luogo di consegna e della tipologia di Titolo di Ingresso prescelto, sono indicati nella sezione “Modalità di Spedizione” del Carrello. Gli specifici costi e tempi di Consegna a Domicilio applicati allo specifico ordine sono inoltre indicati durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmessa l’ordine, e nel caso di conclusione del Contratto, nell’e-mail di conferma d’ordine. La Consegna a Domicilio sarà effettuata nei giorni lavorativi, nel normale orario d’ufficio, escluso il sabato e le festività nazionali. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediate il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo del Titolo di Ingresso al Cliente.
12.1.3 Al momento della spedizione sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma dell’avvenuta presa in carico da parte del vettore nella quale sarà anche contenuto il codice di spedizione/tracking number cliccando sul quale il Cliente potrà verificare lo stato della spedizione.
12.1.4 La Consegna a Domicilio è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico del Cliente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel Carrello, nel Riepilogo dell’Ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine e al pagamento.
12.1.5 L’utente prende atto che l’accettazione della consegna dei Titoli di Ingresso è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro dei Titoli di Ingresso. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, i Titoli di Ingresso andranno in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirarli nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’avviso di passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri i Titoli di Ingresso entro tale termine, i Titoli di Ingresso saranno rispediti a WannaBooking presso cui rimarranno a disposizione del Cliente che, se lo desidera, potrà richiedere a WannaBooking, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue, una nuova Consegna a Domicilio, previa corresponsione dei relativi costi. In nessun caso, la mancata accettazione della consegna dei Titoli di Ingresso comporterà la risoluzione del Contratto ovvero la facoltà del Cliente di richiedere il Ritiro presso la Location.
12.1.6 Durante il procedimento di acquisto del Voucher, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui WannaBooking si impegna a convertire il Voucher in Titolo di Ingresso e a consegnarli all’utente. I termini di consegna decorrono dalla data di conclusione del Contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del Contratto.
12.1.7 Nel caso in cui i Titoli di Ingresso non siano consegnati o siano consegnati in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, il Cliente può segnalare il problema a WannaBooking, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue. WannaBooking darà riscontro alla segnalazione nel termine di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa. Il Cliente, inoltre, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, può invitare WannaBooking a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo“). Laddove tale termine supplementare scada senza che i Titoli di Ingresso gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo“), salvo il diritto al risarcimento del danno. Il Cliente non è gravato dell’onere di concedere a WannaBooking il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi“) se:
a) WannaBooking si è espressamente rifiutata di consegnare i Titoli di Ingresso;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) l’utente ha informato WannaBooking, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una certa data o a una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, il Cliente, se non riceve i Titoli di Ingresso nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi“). L’indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dal Cliente a WannaBooking agli indirizzi di cui all’art. 19 che segue.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, WannaBooking rimborserà all’utente l’Importo Totale senza indebito ritardo e, comunque, non oltre il termine di 15 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del Contratto, con le modalità indicate nell’art. 11 che precede.
12.1.8 Spetta all’utente verificare le condizioni del Titolo di Ingresso che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Titoli di Ingresso, per causa non imputabile a WannaBooking, è trasferito al Cliente quando il Cliente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Titoli di Ingresso, si raccomanda al Cliente di verificare che i Titoli di Ingresso ricevuti si riferiscano all’Evento per il quali il Cliente li ha acquistati nonché la correttezza della data, della categoria, della tipologia di posti e del numero dei Titoli di Ingresso ricevuti. Nel caso di mancata corrispondenza tra i Titoli di Ingresso ricevuti e quelli acquistati, il Cliente può contattare WannaBooking ai recapiti di cui all’art. 19 che segue. WannaBooking darà riscontro alla richiesta nel termine di cui all’art. 14 che segue.
12.1.9 Si invita altresì il Cliente a verificare che la confezione in cui sono contenuti i Titoli di Ingresso risulti integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, come anche lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, se presenti, accettando la confezione con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Titoli di Ingresso, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Titoli di Ingresso, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda al Cliente, inoltre, di darne pronta comunicazione a WannaBooking, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue, fermo quanto disposto all’art. 14 che segue.
12.2 Consegna mediante Consegna Elettronica
12.2.1 Nel caso in cui l’utente scelga la consegna mediante “Consegna Elettronica”, può stampare immediatamente i Titoli di Ingresso acquistati con l’ausilio di una normale stampante, in bianco e nero o a colori. Nel caso in cui l’utente, ove disponibile, voglia avvalersi di tale modalità di consegna, dovrà adottare per la stampa dei Titoli di Ingresso tutte le specifiche tecniche indicate sul Sito, e, in particolare, nell’area “Servizio Consegna Elettronica”, accessibile dal footer del Sito tramite il link “Domande Frequenti”. Si ricorda all’utente che, in ogni caso, per poter usufruire della modalità di consegna “Consegna Elettronica”, deve servirsi di un PC su cui sia installato ed aggiornato il programma “Adobe Acrobat Reader” alla sua ultima versione e su cui siano state disinstallate eventuali versioni precedenti dello stesso programma.
12.2.2 La scelta della modalità di consegna “Consegna Elettronica” potrà eventualmente comportare l’addebito all’utente di una commissione di servizio il cui importo è indicato nella sezione “Modalità di Spedizione” del Carrello, nonché nel Riepilogo dell’Ordine.
12.2.3 Il Cliente che, ove disponibile, abbia scelto come modalità di consegna “Consegna Elettronica” può procedere alla stampa dei Titoli di Ingresso subito dopo l’acquisto degli stessi ovvero successivamente, accedendo, con le proprie credenziali, al proprio account “My EventInVilla” e cliccando su “Storico ordini”.
12.2.4 Il sistema di controllo accessi autorizzerà l’ingresso di 1 solo Titolo di Ingresso equivalente ad 1 unico codice a barre. Eventuali fotocopie e/o frodi derivanti da un utilizzo improprio dello stesso saranno perseguibili a norma di legge e non imputabili a WannaBooking né all’Organizzatore. L’Organizzatore non consentirà in nessun caso l’accesso di eventuali Titoli di Ingresso duplicati.
12.3 Consegna mediante E-ticket
12.3.1 Nel caso in cui l’utente scelga la consegna mediante E-ticket, può caricare il biglietto digitale sul proprio smartphone senza necessità di effettuare alcuna stampa dello stesso.
12.3.2 La scelta della modalità di consegna “E-ticket” potrà comportare l’addebito all’utente di una commissione di servizio il cui importo è indicato nella sezione “Modalità di Spedizione” del Carrello nonché nel Riepilogo dell’Ordine.
12.3.3 Il Cliente che, ove disponibile, abbia scelto come modalità di consegna l’E-ticket può accedere ai Titoli di Ingresso subito dopo l’acquisto degli stessi ovvero successivamente, accedendo, con le proprie credenziali, al proprio account “My EventInVilla” e cliccando su “Storico ordini”.
12.3.4 Il sistema di controllo accessi autorizzerà l’ingresso di 1 solo Titolo di Ingresso equivalente ad 1 unico codice a barre. Eventuali copie e/o frodi derivanti da un utilizzo improprio dello stesso saranno perseguibili a norma di legge e non imputabili a WannaBooking né all’Organizzatore. L’Organizzatore non consentirà in nessun caso l’accesso di eventuali Titoli di Ingresso duplicati.
12.4 Ritiro presso la Location
12.4.1 Nel caso in cui l’Organizzatore ne faccia specifica richiesta WannaBooking potrà mettere a disposizione dell’utente anche il Ritiro presso la Location. In tale caso, il Cliente potrà ritirare i Titoli di Ingresso presso la Location o il Luogo Preposto, unicamente nel giorno di svolgimento dell’Evento e unicamente a partire da almeno un’ora prima dell’inizio dell’Evento, salva diversa indicazione fornita all’utente durante il procedimento di acquisto, prima della conclusione del Contratto. La scelta come modalità di consegna del Ritiro presso la Location non comporta l’addebito di alcun costo per il Cliente. Per ritirare i Titoli di Ingresso il Cliente dovrà esibire l’e-mail con il Voucher di prenotazione inviata da WannaBooking.
13. Esclusione del diritto di recesso dal Contratto
13.1 WannaBooking informa il Cliente che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione all’acquisto dei Titoli di Ingresso.
14. Difformità dei Titoli di Ingresso ricevuti rispetto a quelli acquistati
14.1 Fermo restando quanto previsto negli articoli che precedono, in tutti i casi di difformità dei Titoli di Ingresso rispetto a quelli acquistati, il Cliente potrà contattare WannaBooking ai recapiti di cui all’art. 19 che segue. WannaBooking darà riscontro alla richiesta al più tardi entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa e, in ogni caso, in tempo utile per consentire al Cliente la partecipazione all’Evento.
15. Accesso alla Location
15.1 L’accesso alla Location è consentita esclusivamente ai Portatori di Voucher validi; ad essi si applicano le previsioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto e tutte le altre previsioni applicabili al Cliente nonché le previsioni applicabili all’Evento.
15.2 Il Voucher costituisce il diritto per il portatore di usufruire dei servizi in esso indicati esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora specificati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare il Voucher per irregolarità dello stesso e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il Voucher sia stato rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti Condizioni Generali di Contratto e/o con la legge, il Portatore del Voucher potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere alla Location ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo. I Voucher emessi sono ristampabili, ma se questo è riferito a una prenotazione di Titolo di Ingresso e lo stesso sia stato già consegnato al Cliente, quest’ultimo non potrà essere ristampato. Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato perduto, allo stesso modo, non sarà consentito l’accesso alla Location. In ogni caso, WannaBooking non sostituirà il Titolo di Ingresso nell’eventualità in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato rubato o risulti anche parzialmente illeggibile in quanto presentato dal Cliente non perfettamente integro.
15.3 WannaBooking potrà in ogni momento annullare un Voucher o anche un Titolo di Ingresso su richiesta dell’Organizzatore e/o delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per motivi tecnici e/o organizzativi diversi da quelli di cui all’art. 16 che segue e, quindi, nell’ambito di un Evento che non sia annullato. In tal caso, il Cliente avrà diritto al rimborso dell’Importo Totale pagato, compresa la Prevendita, le Commissioni di Servizio e gli Oneri Aggiuntivi, ma escluse le spese di Consegna a Domicilio, se la spedizione del Titolo di Ingresso è già avvenuta al momento dell’annullamento dell’ordine e/o del Titolo di Ingresso.
16. Evento rinviato o annullato
16.1 WannaBooking, quale mera fornitrice dei Servizi EventInVilla, nonché soggetto che agisce in nome e per conto dell’Organizzatore in relazione alla vendita dei Voucher di prenotazione dei Titoli di Ingresso, non è, in alcun caso, responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore. Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore, WannaBooking comunicherà al Cliente, in nome e per conto dell’Organizzatore, le iniziative adottate dall’Organizzatore in relazione al rimborso o alla sostituzione dei Voucher e dei Titoli di Ingresso relativi all’Evento rinviato o annullato. Si ricorda al Cliente che l’Organizzatore, in caso di annullamento dell’Evento, si riserva il diritto di trattenere la Prevendita e che, anche in questo caso, WannaBooking è del tutto estranea alle decisioni dell’Organizzatore. Fermo rimanendo che sarà di esclusiva responsabilità dell’Organizzatore la scelta in merito all’eventuale rimborso della Prevendita, il Cliente prende atto, anche ai fini della consapevolezza della propria decisione di acquisto, che i diritti di prevendita eventualmente trattenuti dall’Organizzatore non eccederanno il 13% del prezzo complessivo del Voucher di prenotazione del Titolo di Ingresso.
16.2 Fermo quanto previsto al precedente punto 16.1, in caso di annullamento o di rinvio dell’Evento da parte dell’Organizzatore, in nessun caso il Cliente potrà chiedere a WannaBooking il rimborso delle Commissioni di Servizio e/o delle spese di Consegna a Domicilio o di Consegna mediante Consegna Elettronica o di Consegna mediante E-Ticket e/o del costo della confezione regalo e/o dell’eventuale premio della copertura assicurativa, qualora sostenute, essendo tali importi remunerativi della già avvenuta fornitura da parte di WannaBooking dei Servizi EventInVilla e indipendenti dalla successiva fornitura da parte dell’Organizzatore della prestazione relativa all’Evento.
16.3 Nel caso di annullamento dell’Evento, WannaBooking provvederà alla effettuazione del rimborso al Cliente, secondo le modalità e con la tempistica decise dell’Organizzatore, solo nel caso in cui WannaBooking sia stata appositamente delegata a tale rimborso e nella misura in cui abbia ricevuto da quest’ultimo la necessaria provvista.
16.4 In particolare, laddove l’Organizzatore deleghi WannaBooking a procedere alle operazioni di rimborso, essa provvederà a fornire sui propri canali online le informazioni inerenti alla procedura volta alla formulazione dell’istanza di rimborso; essa detterà l’unica modalità di presentazione della richiesta. Affinché l’istanza sia accolta e il rimborso sia erogato, la procedura indicata, che si sostanzierà nella presentazione della richiesta su apposita piattaforma online, dovrà essere eseguita correttamente dai consumatori entro le tempistiche individuate dall’Organizzatore.
16.5 Al fine di poter erogare i rimborsi dei Titoli di Ingresso Non Digitali si segnala che, in ottemperanza alla normativa fiscale vigente nel nostro ordinamento, è necessario che gli stessi siano riconsegnati a WannaBooking a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi a: WannaBooking Italia S.r.l. – Via Adua, 22 – 24040 Stezzano (BG), o secondo altra modalità indicata sul Sito prevista con riferimento allo specifico Evento per i cui Titoli di Ingresso si richiede il rimborso. Laddove il consumatore non provveda a tale adempimento, il rimborso non potrà essere allo stesso erogato.
16.6 Il rimborso verrà effettuato mediante riaccredito sulla carta di pagamento o su altro metodo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto, in caso di acquisto effettuato sul Sito, ovvero mediante bonifico bancario effettuato sul conto corrente indicato dal consumatore in caso di acquisto presso i Punti Vendita EventInVilla. Il rimborso è eseguito al netto delle Commissioni di Servizio e/o delle spese di Consegna a Domicilio o di Consegna mediante Consegna Elettronica o di Consegna mediante E-ticket e/o della confezione regalo e/o dell’eventuale premio della copertura assicurativa, come specificato al punto 16.2. Tale operazione sarà visibile indicativamente a partire dal mese successivo dal compimento dell’operazione di rimborso. In ogni caso di annullamento e/o rinvio dell’Evento, il Cliente potrà comunque rivolgersi all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.
16.7 I Titoli di Ingresso relativi agli Eventi annullati non potranno essere permutati con titoli di ingresso relativi ad altri Eventi.
16.8 Laddove l’Evento sia costituito da un Festival, l’elencazione sul Sito dei nominativi degli artisti partecipanti deve comunque considerarsi effettuata a titolo indicativo, e pertanto laddove uno o più artisti previsti come partecipanti non intervenga all’Evento o sia sostituito, tale mancata partecipazione o sostituzione in nessun caso potrà essere considerata come cancellazione dell’Evento, salvo che lo stesso Evento sia cancellato dall’Organizzatore nel suo complesso.
17. Limitazioni di responsabilità e diritti di WannaBooking
17.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, WannaBooking non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Voucher e dei servizi derivanti.
17.2 WannaBooking si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Voucher, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.
18. Divieti
18.1 I Voucher non possono essere rivenduti a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa senza il consenso espresso dell’Organizzatore e comunque nel caso in cui l’Organizzatore ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività.
18.2 I Voucher, inoltre, non possono costituire il premio di manifestazioni a premio, rientranti o non rientranti nell’ambito di applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali (quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotterie), salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta rilasciata dall’Organizzatore o da WannaBooking, se a ciò autorizzata dall’Organizzatore. Il Cliente dichiara che non utilizzerà i Voucher in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere WannaBooking indenne e manlevata da qualsiasi danno che alla stessa possa derivare dalla violazione della presente garanzia.
19. Assistenza e Reclami
19.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di WannaBooking:
– via mail, scrivendo a info@eventinvilla.it
– telefonicamente chiamando i recapiti indicati, oltre che nell’art. 2 delle presenti Condizioni Generali di Contratto, nelle sezioni “Chi siamo”, “Contatti” e “Servizio Clienti” del Sito.
19.2 WannaBooking risponderà ai reclami tramite e-mail e/o telefono nel termine di cui all’art. 14 che precede.
20. Legge Applicabile e Foro Competente
20.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
20.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa all‘applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto o del Contratto, è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
21. Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. Alternative Dispute Resolution/On Line Dispute Resolution) e Conciliazione Paritetica
21.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, WannaBooking informa l’utente Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a WannaBooking, a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, WannaBooking gli fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Contratto (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
21.2 WannaBooking informa inoltre l’utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto.
21.3 WannaBooking, infine, informa l’utente Consumatore che, se egli ha presentato a WannaBooking un reclamo, ma non è stato soddisfatto dell’esito dello stesso o non ha ricevuto un riscontro nel termine di cui all’art. 19.2 che precede o, comunque, entro 30 giorni, può avviare la procedura di conciliazione paritetica istituita dalle Associazioni dei Consumatori, cui WannaBooking aderisce. L’utente può trovare sul Sito maggiori informazioni su questa procedura. L’utente Consumatore può trasmettere la domanda di partecipazione alla conciliazione paritetica utilizzando esclusivamente le forme previste nel Sito.
21.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu
21.5 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Contratto o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
22. Disposizioni inerenti al Covid-19
22.1 Durante gli eventuali periodi di emergenza epidemiologica da Covid-19, WannaBooking adegua i propri processi di acquisto, di accesso ai luoghi degli eventi e di rimborso, che dunque potrebbero subire limitazioni e vincoli, seguendo sia la dinamica normativa pro tempore vigente adottata dal Governo/Legislatore per fronteggiarla, sia le decisioni assunte dagli Organizzatori sulla base della stessa. Di tali continui adeguamenti WannaBooking informa i Consumatori mediante informative pubblicate sul Sito nelle apposite sezioni, nonché alla pagina di vendita del singolo evento di volta in volta coinvolto.
22.2 Laddove un evento programmato non dovesse tenersi in ragione delle disposizioni normative adottate dal Governo/Legislatore per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’Organizzatore dello stesso, ai sensi dell’art. 88 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (‘Decreto Cura Italia’), come successivamente modificato, potrà scegliere, a seconda dei casi, di rimborsare i Titoli di Ingresso acquistati per l’evento non tenuto emettendo un titolo di rimborso, provvedendo autonomamente alle operazioni di rimborso ovvero per il tramite di canali di vendita delegando, dunque, WannaBooking al compimento delle stesse. Si evidenzia, pertanto, che WannaBooking è un mero soggetto delegato, non il soggetto debitore del rimborso individuabile esclusivamente nel soggetto Organizzatore dell’evento per il quale si chiede il rimborso.